Di seguito ho selezionato una bibliografia di testi che secondo me non possono mancare nella tua libreria se vuoi avvicinarti al mondo dell’Ayurveda.
Ho diviso i testi in 3 gruppi:
#1. Testi fruibili e divulgativi adatti ad un primo approccio alla disciplina.
#2. I “Mattoni” dell’Ayurveda”, quesi testi che non puoi leggere sotto l’ombrellone ma che devi studiare e impegnarti un po’ di più.
#3. Testi che trattano più nello specifico il tema dell’Alimentazione Ayuvedica senza perdere di vista il contesto generale della disciplina.
Cominciamo, ecco i testi che ti consiglio se ti sei appena affacciato a questo mondo:
È la mia bibbia. Letto, riletto, sottolineato, trascritto…consumato! Offre un panorama completo sui punti di contatto tra lo Yoga e l’Ayurveda. Comincio da un libro che parla di entrambe le discipline perché sono convinta che Yoga e Ayurveda non possano esistere una senza l’altra. Se sei curioso di Ayurveda devi accostarti allo Yoga e…viceversa, questo libro lo dimostra.
Un testo semplice, adatto ad un primo approccio alla disciplina, ma che allo stesso tempo rispetta i principi originari. Ampia e divertente la parte che riguarda l’alimentazione.
È uno dei libri di testo della Scuola che frequento scritto dal mio maestro, originario del Tamil (India del sud), è considerato un’autorità a livello mondiale nei campi dello Yoga e dell’Ayurveda. Ha appreso l’Ayurveda e la filosofia dello Yoga negli anni del suo lungo apprendistato in India.
Considerato l’autore ovviamente è un po’ tecnico ma offre un panorama completissimo ed esaustivo, te lo consiglio se vuoi approfondire questa disciplina. All’interno trovi il test per individuare la tua costituzione ayurvedica redatto personalmente dal mio maestro 🙂
Questo è un testo fruibile, di facile lettura e adatto a tutti, anche a chi non ha mai sentito parlare di Ayurveda prima d’ora. L’ho letto con piacere perché nonostante la modalità divulgativa che lo caratterizza non tradisce e banalizza i principi chiave dell’Ayurveda. Insomma da leggere anche sotto l’ombrellone. Perfetto se stai muovendo i primi passi in questo mondo.
Bello, bello, bello. L’autore è un luminare, tra l’altro anche medico occidentale, che in questo libro illustra senza giri di parole cos’è DAVVERO l’Ayurveda. Un libro che definirei intermedio, adatto all’indagine dell’Ayurveda se non la conosci ma anche se vuoi approfondire.
Questi che trovi di seguito sono per te se conosci già le basi e sei vuoi approfondire…insomma sono i “mattoni” dell’Ayurveda 🙂
Anche questo è uno dei libri di testo della mia scuola scritto dal mio maestro. Scende ancora più nel dettaglio e nei tecnicismi. Una guida essenziale se vuoi studiare l’Ayurveda ma sicuramente non adatto da leggere sotto l’ombrellone 😉
Un mattone, punto. Ma che mattone bellissimo! Un testo da studiare, non da leggere, ma completissimo e autentico che non può mancare assolutamente dalla tua libreria se l’Ayurveda è per te una vera e propria materia di studio.
È un libro molto tecnico, te lo consiglio se sei insegnate di Yoga o praticante esperto e vuoi utilizzare lo Yoga a scopo terapeutico non dimenticando il profondo legame dello Yoga e dell’Ayurveda.
ALIMENTAZIONE AYURVEDICA
Se la sfera che ti interessa di più è l’alimentazione qui sotto trovi i testi che devi assolutamente avere, tieni a mente però che l’Ayurveda non è solo alimentazione, ma tanto tanto altro.
I libri che ho selezionato tengono conto di questo imprescindibile principio, ma allo stesso tempo ti offrono tutto ciò che c’è da sapere sull’alimentazione Ayurvedica.
Ecco un’altra bibbia. Sempre frutto della grande conoscenza del mio maestro, qui trovi tutto, ma proprio tutto quello che c’è da sapere sull’Alimentazione in Ayurveda, con tanto di ricette, e tabelle super dettagliate su tutti gli ingredienti adatti alla tua costituzione e alle variabili stagionali.
È fantastico! Ho apprezzato tanto il fatto che unisca le tradizioni locali e i cibi a Km 0 e i principi Ayurvedici, un’angolazione che non ho trovato in altri testi. Oltre a dare un quadro completo sull’Ayurveda tutta, che non è solo Alimentazione, ma tanto altro.
Consigliatissimo!