La tua costituzione è Vata

Vata è il Dosha dell’aria e dello spazio. È il principio che governa il movimento. Questo elemento è secco, leggero, sottile, freddo, mobile, e rapido.

Le sue qualità risiedono soprattutto in alcune parti del corpo quali: ossa, intestino, colon, zona pelvica, vescica.
Ciò significa che quando accusiamo disturbi nelle zone sopracitate, molto probabilmente siamo in presenza di un eccesso di Vata.

È alla base di ogni movimento del corpo. Presiede il sistema nervoso e respiratorio.

Il soggetto Vata ha generalmente una struttura fisica minuta con ossa sottili, pelle generalmente secca e tendente a screpolature, non ama i climi freddi e ventosi.

È una persona dinamica, attiva e sempre in movimento ma con una scarsa resistenza e si stanca in fretta.

È sempre vigile, la sua mente è veloce, è creativo ed intuitivo, ha tante idee ma fa fatica a concretizzarle. Si entusiasma facilmente. La sua mente elabora con facilità forme complesse di informazioni e giunge rapidamente alla
comprensione. Impara in fretta ma altrettanto in fretta dimentica.

Il soggetto Vata reagisce e affronta con rapidità le situazioni, ama la ricerca e lo sviluppo personale e spirituale.

Non è costante e non ama la routine anche se sarebbe fondamentale per lui averne una stabile. È una persona estremamente sensibile e delicata, ansiosa e un po’ impulsiva.

Il suo umore è variabile e tendente al malinconico. Si preoccupa più del necessario.

È una persona sincera e intrattiene facilmente relazioni. Ama viaggiare ed in generale essere in movimento.

A tavola mostra appetito e digestione irregolari. Il suo sonno è discontinuo, sogna molto. Anche l’appetito è irregolare, alterna giorni di grande appetito ad altri in cui potrebbe addirittura dimenticarsi di mangiare.

Quando Vata è in squilibrio

Il dosha Vata in eccesso è una delle problematiche più frequenti nella società attuale che ci spinge alla velocità, alla fretta, al super-lavoro mentale, ad un dispendio massiccio di energie.

Quando questo dosha è in squilibrio a livello interiore ci si sente continuamente inappagati, insoddisfatti e preoccupati. Si è infastiditi da tutto e ci si agita per niente. Ci si sente depressi e/o ansiosi e/o paurosi e/o angosciati e/o tristi.

I pensieri e le emozioni cambiano continuamente, ci si sente confusi, bloccati e incoerenti. Si è soggetti a sbalzi d’umore, si è sovraeccitati e si straparla.

Si parla, si respira, si mangia velocemente.
Si diventa eccessivamente disordinati e irregolari, in balia di dubbi e indecisioni.

A livello fisico la digestione, il ciclo mestruale e l’evacuazione diventano irregolari, si accusano dolori articolari e gonfiori addominali, ci si sente fiacchi e mancano le forze, si soffre di stitichezza o flautolenza.

La cute si inaridisce e tende a screpolarsi.
È possibile soffrire di insonnia, non si rispettano le proprie forze e i propri limiti.
Secondo i testi classici dell’Ayurveda lo squilibrio di vata porta a 80 malattie tra cui: artrite, stitichezza, insonnia, ansia, depressione, paralisi.

L’antica scienza dell’Ayurveda può aiutarti a pacificare i tuoi squilibri attraverso i consigli dedicati al tuo dosha e i trattamenti Ayurvedici.

Scopri la tua costituzione ayuverdica!
Scopri il tuo Dosha

  1. Fai il Test
  2. Ricevi il Risultato entro pochi secondi
  3. Scopri tanti consigli personalizzati gratuiti