Kapha è il dosha dell’Acqua e della Terra. Governa la coesione e la struttura del corpo. Questo elemento è freddo, denso, lento, stabile, pesante e liscio.
È il principio di coesione, fluidità e lubrificazione che rispecchia appieno i due elementi che lo compongono.
Proprio come la Terra viene reidratata dall’Acqua, formando il fango, Kapha, tiene insieme il corpo idratandone i tessuti, gli organi e la pelle.
Le sue qualità risiedono soprattutto in alcune parti del corpo quali: testa, naso, gola, torace, articolazioni, tessuto adiposo.
Ciò significa che quando accusiamo disturbi nelle zone sopracitate, molto probabilmente siamo in presenza di un eccesso di Kapha.
È anche responsabile di emozioni come l’amore, la compassione e la pazienza.
Il soggetto Kapha ha generalmente una struttura fisica robusta con ossa ben formate, spalle e bacino ampi, articolazioni ben lubrificate e quindi una buona flessibilità.
La sua muscolatura è ben sviluppata. La pelle è morbida, liscia, soffice e fresca, di solito chiara e delicata, soggetta ad eritemi.
I capelli sono folti, rigogliosi, scuri e lucidi. Gli occhi sono grandi e dolci. Ha una buona resistenza fisica.
Il soggetto Kapha si distingue per una mente stabile e armoniosa, ha una comprensione lenta, ma una volta appreso non dimentica. Ha un’ottima memoria e si concentra facilmente.
Sebbene a volte possa sembrare indifferente alle situazioni dimostra un sincero interesse per gli altri.
Il suo cuore, quando è in equilibrio, è colmo di amore e compassione. È generoso, sincero e affidabile. Nel momento del bisogno potete sempre contare su un Kapha. È calmo e paziente. Non si arrabbia facilmente.
A Kapha piace l’armonia, cerca di evitare discussioni e litigi preferendo una discussione calma che permetta di portare una soluzione che sia buona per entrambe le parti.
È tendenzialmente pigro. Ama dormire e il suo sonno è profondo. Fa fatica ad accettare i cambiamenti.
Ama mangiare, parla e cammina lentamente.